Vengono applicati dopo i trattamenti linfatici e sono indicati per la riduzione dei linfedimi causati da disfunzioni ventoso-linfatici o dopo interventi chirurgici.
Bendaggio funzionale classico
La protezione delle articolazioni per l’attività sportiva deve essere affidata ai bendaggi eseguiti con tensoplast e tape anelastico per evitare un trauma discorsivo.
Kinesiotaping / Taping neuromuscolare
Questa metodica di bendaggio ha come obbiettivi il drenaggio, la stabilizzazione articolare e l’attivazione o inibizione muscolare.
Linfodrenaggio
È un massaggio terapeutico che stimola la circolazione linfatica indicato per i linfedemi primari o per quelli secondari a chirurgia.
Linfodrenaggio manuale
Sono molteplici le tecniche della fisioterapia classica e moderna applicabili per la risoluzione delle problemative venoso-linfatiche; in particolare il drenaggio linfatico manuale è sicuramente la metodica fulcro attorno alla quale le altre tecniche (come la tecarterapia linfatica, il bendaggio multistrato o il linfotaping) possono essere applicate.
Linfotaping
Il linfotaping è la tecnica di applicazione drenante del kinesiotaping ed è utile per drenare linfedemi, riassorbire ematomi o sgonfiare articolazioni.
Massoterapia
Con l’utilizzo di svariate tecniche di massaggio molti tipi di disturbi vengono risolti in modo rapido e definitivo
Massoterapia sportiva
Può essere prima o dopo la presentazione atletica ma il massaggio stimola il metabolismo dei muscoli e quindi migliora la prestazione atletica riducendo, inoltre, gli infortuni.
Mobilizzazione vertebrale
Questa tipologia di procedura, praticata a seguito di test di mobilità specifici si prefigge il recupero della fisiologica funzionalità articolare, la simmetria di movimento e il sollievo del paziente.
Mobilizzazioni articolari
Il pieno recupero dell’articolarità di ogni segmento corporeo è di fondamentale importanza per avere la massima funzionalità del sistema.